Tuesday, September 24, 2013

Nancy Pereira: aiuto dei poveri con Maria, l'Aiuto



Sr. Margrat Mathai è la “voce” che racconta la vita di sr. Nancy Pereira. Indiana. Aiuto dei poveri con Maria, l’Aiuto. Intelligente, comunicativa, organizzativa, infaticabile, povera e austera: «Voleva fare la volontà di Dio ad ogni costo, come la Santissima Madre alla quale era affidata». Al mattino si alzava prestissimo per salutare per tempo Gesù e Maria, durante il giorno manteneva un silenzio contemplativo che, durante il lavoro manuale, si traduceva nella preghiera del Rosario, perché, diceva, «Non è sufficiente chiamare Maria nostra Madre nei momenti di difficoltà, ma dobbiamo amarla ed essere umili come Lei. Come il sole illumina il mondo così Maria dona luce a quanti vivono nelle tenebre offrendo Gesù suo Figlio a tutti noi».
È una Figlia di Maria Ausiliatrice per i poveri degli slums, gli ultimi della società, per restituire loro dignità, per renderli autonomi educandoli: «non concedendo un pesce, ma insegnando loro a pescare» era il suo chiodo fisso.
Costruttrice di strutture ed educatrice di persone avvia, concretizza, consolida opere e progetti, tra cui l’Adoption Scheme, il Women’s Welfare Centre, l’Awareness Programme, il Medical camps, il Nutritions Educational Project (NEP), l’Income-Generating Scheme/Self-Help, il programma di assistenza sociale Family Integral Development Eductional Scheme (FIDES) per Education to wholeness che, in collaborazione con la Grameen Bank del Bangladesh offre a famiglie senza mezzi finanziari l’opportunità di procurarsi risorse mediante il modello del micro-credito.
Mano visibile di Maria l’Aiuto, ricevendo il prestigioso premio International Award Winner dirà: «Grazie Maria, nostra Madre: tu hai fatto tutto»
Ci provoca con la sua vita austera e orante; con il suo essere la voce di quanti non hanno voce; con l’andare avanti con coraggio e tenacia nonostante le difficoltà e le sfide.

No comments:

Post a Comment