Tuesday, September 24, 2013

Madre Laura: “madre” per tutti



È sr. Anna Swiatek a presentare la testimonianza della filialità mariana di Madre Laura Meozzi, italiana, iniziatrice dell’opera educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Polonia. Animò e guidò le sorelle e la popolazione nel difficile contesto storico e politico che va dal 1922 al 1951.
Non eventi o fatti eccezionali o spettacolari, ma una eccezionale capacità di soffrire, in silenzio, insieme ad una profonda spiritualità mariana, che consiste nella pratica delle virtù proprie delle Figlie di Maria Ausiliatrice: carità educativa, paziente e solerte attenzione verso le giovani e qualsiasi altra persona cui poter fare il maggior bene possibile, preghiera che tiene il cuore alla presenza di Dio nell’abbandono alla sua volontà, umiltà, semplicità e “santa allegrezza”.
Continuo era il suo invito ad affidare a Maria persone, gesti e parole della vita quotidiana, onorandola con la preghiera e chiedendo a lei l’Aiuto, nella certezza della sua presenza, “serena e soave” tra le sue figlie. Diceva: «Io non ho altro desiderio che questo: che Maria Ausiliatrice sia sempre presente in mezzo a noi, però non triste, ma serena e contenta delle sue figlie».
Dimostrò con la propria vita che essere Figlia di Maria Ausiliatrice significava avere un cuore di madre per tutti: governava con grande delicatezza, comprensione, rispetto, incoraggiamento, incontrando frequentemente ogni sorella e sostenendo ciascuna nella rischiosa missione: «bisogna mettere fuoco nel nostro cuore per riscaldare anche quello di chi incontriamo».
La provocazione che ci rivolge oggi: «Che cosa farebbe Maria se fosse al tuo posto?»

No comments:

Post a Comment