Thursday, September 26, 2013

Per una rigenerazione filiale



Il secondo intervento della mattinata è svolto da sr. Martha Séïde, docente di Teologia dell’Educazione e di Antropologia teologica alla Facoltà, ha per titolo Per una rigenerazione filiale. La via dell’educazione.
Sr. Martha introduce la sua relazione spiegando che per “rigenerazione filiale” si intende la necessità di riscoprire il senso della filialità per realizzare compiutamente la propria vocazione in quanto figli di Dio nel Figlio. «Germinazione, crescita, maturità - precisa - sono tutti termini che rimandano esplicitamente al processo educativo. Pertanto nella “via mariana dell’educazione” vorremo contemplare Maria come specchio dell’identità filiale per imparare da lei, da una parte, a vivere da figli e figlie autentici e, dall’altra, ad essere collaboratori di Dio nel ri-generare figli e figlie secondo il suo progetto originario».

Su questa base, sr. Martha presenta alcune immagini di Maria:
* Maria specchio della nostra identità filiale, un invito a rispecchiarci in lei per riconoscerci, ritrovarci come cristiani e riprodurre nell’oggi i suoi tratti filiali,  a confrontarci con lei in quanto figlia, sorella e madre. Siamo chiamate in lei a riconoscerci figli e figlie del Padre; con lei ad assumere la sororità/fraternità; e a riscoprire la fecondità della vita filiale.
* Maria, maestra di rigenerazione filiale, uno stimolo ad assumere i tratti filiali, riprodurli nella vita personale e collaborare così a generarli nella vita delle giovani generazioni attraverso l’educazione. Sr. Martha indica alcune piste concrete a questo riguardo: essere il riflesso del volto filiale di Maria; educarci ed educare alla vita filiale, che richiede l’impegno di conoscerne i tratti specifici per collaborare a farli emergere in un processo dinamico di crescita; l’impegno di educarci ed educare alla relazionalità che deve diventare comunione dei figli e, infine, accompagnare le nuove generazioni a scoprire che l’unità dell’amore vissuta tra i figli è il criterio della verità del loro stesso essere figli. 

Al termine della sua riflessione, sr. Martha ci provoca invitando tutti gli educatori a «lasciarsi sorprendere dallo stupore di essere figli nel Figlio e a coniugare la mistica dello stupore e l’etica dell’impegno, restituendo così alle nuove generazioni il diritto di accedere all’identità filiale percorrendo la via mariana dell’educazione. Questa potrebbe essere una via feconda per un rinnovamento carismatico a favore della nuova evangelizzazione. Non stanchiamoci di percorrerla».

No comments:

Post a Comment