Monday, September 23, 2013

Tra passato presente e futuro



L’ultimo tassello di questa sezione iniziale è affidato a sr. Marcella Farina, Docente di Teologia fondamentale alla Facoltà «Auxilium» che, come prima istanza, ripercorre l’iter di preparazione del Seminario iniziato nel 2009 ponendolo soprattutto in continuità con due seminari di studio (Maria nell’educazione di Gesù Cristo e del cristiano. 1. La pedagogia interroga alcune fonti biblico-teologiche del 2001; e Maria nell’Educazione di Gesù Cristo e del cristiano. 2. Approccio interdisciplinare a Gv 19, 25-27  del 2003, e con il Convegno Internazionale “Io ti darò la maestra…”. Il coraggio di educare alla scuola di Maria (2004) in cui è stato messo a fuoco il tema dell’educazione e degli educatori che trovano in Maria un paradigma antropologico fecondo per quanti, uomini e donne del nostro tempo, da credenti sono impegnati nell’educazione delle nuove generazioni.
La scelta di preparare un “seminario” e non un Convegno è stata intenzionale per coinvolgere tutte le presenti come partecipanti attive nell’ascolto, nel dialogo, nel confronto: «Una fonte importante - afferma - è la vicenda di tante sorelle che hanno vissuto la peculiarità del carisma, traducendola in una esistenza illuminata da Maria e in un’efficace missione educativa\evangelizzatrice, perché la nostra identità e la nostra spiritualità hanno un insostituibile nesso con Maria e con l’educazione. Emerge l’identità educativa con connotazione mariana; la spiritualità è mariana nella forma di “aiuto” ai giovani per la loro crescita integrale: “ausiliatrici tra le giovani”».
Ripercorre poi brevemente le sessioni  in cui si articola il Seminario e invita a «cogliere il seme della speranza di cammini futuri, efficaci nella nostra crescita nell’esperienza filiale, per tradurla in fecondità evangelica, in una ricca relazionalità teoantropologica che si traduce in percorsi educativi nei vari ambiti in cui si svolge la nostra missione».

No comments:

Post a Comment